A chi è rivolto

A tutti gli studenti iscritti a un corso di laurea dell'Università di Genova e specializzandi. Sono esclusi gli studenti iscritti a corsi di perfezionamento, formazione, Istituto Studi Superiori ISSUGE, studenti iscrìtti  all'Università della terza età - UNITE e al corso per l'acquisizione dei 24 CFU. Il servizio è gratuito e rimane attivo per tutti gli anni accademici in cui si è iscritti e tre anni dopo la laurea.

A cosa serve e come configurarlo

Tutti gli studenti delle tipologie sopra indicate hanno diritto ad avere un indirizzo di posta universitario nella forma numero di matricola @studenti.unige.it  o nome utente UnigePASS @studenti.unige.it (es 4000000@studenti.unige.it o S4000000@studenti.unige.it). L'indirizzo  serve a ricevere le comunicazioni inerenti la carriera universitaria (es. prenotazioni esami, ricevute dei pagamenti, eventi). Per utilizzare questo indirizzo che viene associato automaticamente al momento dell'iscrizione al proprio profilo, ci sono due possibilità che non sono attivabili contemporaneamente:

1 il forward o 2 la casella mail di Unige

1 Il forward o reindirizzamento

E' propria di chi decide di  mantenere i messaggi sulla sua casella di posta personale. Gli indirizzi S nome utente UniGePASS @studenti.unige.it e numero di matricola @studenti.unige.it (es 4000000@studenti.unige.it o S4000000@studenti.unige.it) manderenno le mail all'indirizzo personale  scelto in fase di registrazione.

N.B. Per cambiare l'indirizzo di forward o passare alla casella mail universitaria si può utilizzare la pagina:
Servizio posta elettronica UniGe | Servizi Online

N.B. Per tutti i servizi come Office 365, Matlab  e altri che richiedono un indirizzo universitario può essere fornito l'indirizzo matricola@studenti.unige.it  anche se si è scelto il forward.

Fare attenzione che le mail universitarie non finiscano nella casella "spam" o "junk" quando si sceglie questà modalità.

2 La casella mail di UniGe

La Casella mail di UniGe ē una casella email nuova che viene generata allo scopo di ricevere tutta la posta legata alla carriera universitaria in una casella separata e indipendente dalla propria casella personale. Come tutte le caselle di posta si può usare col browser accedendo alla pagina https://webmail.studenti.unige.it con le proprie credenziali UniGePASS o configurarla su un proprio dispositivo  o client/programma per la gestione della posta elettronica. Le guide per la configurazione sono alle pagine seguenti. In breve i parametri sono:

 Guide per la configurazione:

Configurazione Server posta in arrivo Porta/crittografia Server posta in uscita Porta/crittografia
IMAP mail.unige.it 143/TLS o 993/SSL smtp.unige.it 465/SSL o 587/TLS
POP3 smtp.unige.it 143/TLS o 995/SSL smtp.unige.it 465/SSL o 587/TLS
Client Dispositivi

Ms Outlook

Android

Mozilla Thunderbird

Iphone/Ipad

Apple mail

 

Chi fornisce assistenza

Per la posta elettronica l'ufficio competente è il Service desk di CeDIA,.