Attenzione l'interfaccia smartsieve per l'impostazione dei filtri è in dismissione si consiglia di usare la nuova interfaccia. Le istruzioni di impostazione sono a questa pagina. Quelle di seguito sono le istruzioni della vecchia interfaccia.

Corretta impostazione del filtro antispam

Per gestire lo spam è stato implementato un filtro antispam a livello di server. Questo agisce sulla posta prima che sia ricevuta dalla casella di posta, facendo l'operazione richiesta dall'utente. Il primo passo da fare se si ricevono molti messaggi di spam è verificare se il filtro è stato attivato. Per gli studenti il filtro è attivato di default e non hanno possibilità di "personalizzazione" del filtro stesso. Per le caselle nei domini @unige.it @edu.unige.it, la procedura di attivazione consigliata è quella di seguito indicata. Si raccomanda di controllare regolarmente la casella spam per evitare che ci finiscano messaggi che non sono spam e vengano in questo modo persi.

Andare alla pagina https://webmail.unige.it/smartsieve/login.php.

Inserire  nome utente e password UniGePASS nel box come da figura. Attenzione in questa pagina non è possibile usare la mail per autenticarsi. Bisogna usare come nome utente per forza il nome utente Unigepass.

Una volta autenticati cliccare "antispam" in alto a destra

Nel menù a tendina cliccare la freccia in basso di fianco a "aggiungi azione" e scegliere "salva in"

A destra selezionare "junk" o la cartella desiderata  in cui andranno a finire i messaggi identificati come spam e salvare le modifiche

Clliccare sul pulsante in alto a sinistra "tutte le regole", se il filtro è stato regolarmente impostato si deve vedere una regola simile a quella in figura che inizia con "Se xxxxxxx spam level..." e la spunta verde nello status