Essere federati IDEM permette di usufruire di servizi esterni, offerti da altri enti di ricerca o da fornitori commerciali, tramite le credenziali UniGePASS, senza doversi più ricordare ulteriori accreditamenti e senza che la propria password venga mai comunicata a terzi. L'accesso ai servizi può essere comunque subordinato ad ulteriori requisiti, come accordi bilaterali tra la nostra Università e il fornitore o particolari profili utente.

Tra i servizi utilizzabili, segnaliamo:

Filesender di GARR, che permette l'invio di file di grandi dimensioni 

GARR VConf, il servizio di videoconferenza per gli enti GARR 

Portale RICeVI, Rete Italiana per la Comunicazione e l'e-learning VIrtuale dell'INFN

Foodle, il servizio di prenotazione e organizzazione riunioni di UNINETT AS L'accesso ad altri servizi sarà disponibile prossimamente. Si sottolinea che i servizi federati sono gestiti da enti e fornitori esterni, e CeDIA non offre supporto diretto per l'uso di questi servizi.

Ricordiamo che il nostro Ateneo è già membro della federazione eduRoam, che abilita gli utenti dell'Università di Genova ad accedere alle reti WiFi di oltre 1200 tra università e centri di ricerca di tutta Europa e, contemporaneamente, permette ai nostri ospiti provenienti da questi enti di utilizzare GenuaWiFi senza alcuna formalità.

Per maggiori informazioni: