Questa procedura permette di cambiare l’indirizzo mittente delle proprie email scegliendo il preferito tra quelli disponibili per il proprio utente.
Normalmente il personale ha un indirizzo principale nella forma nome.cognome@unige.it e altri indirizzi detti alias, tutti associati alla medesima casella di posta elettronica.

Gli alias possono essere differenti: ad esempio le caselle di dottorandi e specializzandi sono nome.cognome@edu.unige.it, matricola-da-studente@studenti.unige.it.
Gli alias della propria casella sono consultabili qui: https://my.unige.it/staff/mail.

Se le mail inviate dalla propria casella provengono da un indirizzo diverso da quello desiderato, si può modificarlo seguendo questa procedura:

    • Autenticarsi sul sito https://webmail.unige.it/webmail/
    • premere "Impostazioni"
    • sotto la voce "Impostazioni personali" cliccare su "Identità" e poi su "Modifica le tue identità"

    • cliccare sul cursore per selezionare l’identità da modificare e poi su "Identità di default" oppure, solo se già configurata, sulla propria identità personale
    • premere modifica la tua identità di posta.

  • Compilare i campi:
    Le tue identità: immettere l’identità che si vuole modificare.
    Nome dell’identità: si può lasciare "Default" e compilare solo se si vuole aggiungere un’identità in più rispetto a quella di default.
    Il tuo nome: scrivere nome e cognome.
    Il tuo indirizzo da: è l’indirizzo da cui si vuole che provengano le proprie mail, da scegliere tra quelli assegnati alla propria casella, esempio valerio.rossi@unige.it.
    Il tuo indirizzo risposta a: va compilato come il campo il tuo indirizzo da.
    La tua firma: va compilato se si intende aggiungere una firma ad ogni mail con i propri recapiti ed altre informazioni; la compilazione non è obbligatoria.

    Esempio

    Prof. Valerio Rossi
    Professore ordinario
    Dipartimento di Scienze Politiche
    mail valerio.rossi@unige.it
    cell. 3290000000
    tel. 010209 000000
  • Spiegazione delle ulteriori opzioni:
    Fai precedere la tua firma da trattini: aggiunge --- prima di quanto inserito nel campo "La tua firma".
    Mettere la tua firma prima di risposte e inoltri: aggiunge la firma anche ai messaggi scritti come risposta o inoltri di altri messaggi.
    Salva una copia della posta inviata: serve a salvare una copia dei messaggi inviati da Webmail. Se non è spuntato i messaggi inviati non saranno salvati!
    Cartella di posta inviata: indica al sistema in quale cartella salvare i messaggi inviati da Webmail e funziona solo se è spuntata l'opzione "Salva una copia della posta inviata"
  • Alla fine della compilazione premere Modifica altrimenti le modifiche non saranno attivate.

Anche se si utilizza un client per la gestione della posta elettronica come Mozilla Thunderbird o Microsoft Outlook è possibile impostare dalle “Impostazioni account” l’indirizzo di spedizione dei messaggi e la propria firma da mettere in calce alle mail spedite dal proprio indirizzo.
È possibile consultare le altre guide relative alla posta elettronica qui: http://www.cedia.unige.it/help.