office 365

È una formula di licensing pensata da Microsoft per il mondo della scuola e della formazione qualificata e consiste in un insieme di servizi che ti consentono di collaborare e condividere i progetti.

Tutti i prodotti di Microsoft Office 365 Education sono disponibili gratuitamente per gli studenti e il personale dell'Università di Genova.
Includono: Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote,Teams e  5 TB di spazio di archiviazione di OneDrive. Ogni utente può installare 5 copie di Office 365 Education su dispositivi desktop (PC Windows o Mac OS X), altre 5 su device tablet e smartphone.

Il servizio è subordinato all'accettazione dei termini di uso delle credenziali di Ateneo e del servizio Office 365 di Microsoft.
Attivando il servizio si autorizza l'Università degli Studi di Genova a comunicare a Microsoft le informazioni minime che consentano l’erogazione dello stesso:

  • UID unigepass (nome utente)
  • nome
  • cognome
  • indirizzo di posta elettronica,

nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR - General Data Protection Regulation, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

Il servizio è erogato grazie all'accordo tra l'Università degli Studi di Genova e Microsoft. 
In caso di cessazione dell'accordo e del servizio gli utenti saranno avvisati con almeno 3 mesi di anticipo.

voglio registrarmi

sono già registrato e voglio accedere al servizio

Per assistenza sulle procedure di registrazione a Office 365 fare riferimento alla pagina seguente

Link utili


Training su Office
Risorse per gli studenti
Supporto Office
Accessibility center
Blog di Office 365

FAQ (domande frequenti)


Posso installare e utilizzare Office 365 Education anche su PC, Mac e dispositivi mobili personali?

Sì, è possibile installare e utilizzare Office 365 Education su PC, Mac e dispositivi personali.

Posso installare la suite Office 365 Education su qualsiasi sistema operativo? Quali sono i requisiti di sistema per l'installazione??

Sì, Office 365 Education comprende la versione di Office più aggiornata presente sul mercato, quindi è possibile installarlo sui seguenti sistemi operativi:

  • Windows 7
  • Windows 8 e 8.1 
  • Windows 10
  • OSX
  • iOS
  • Android

Per quanto riguarda i sistemi operativi Windows, Office a 32 bit può essere installato su sistemi operativi a 32 o 64 bit, mentre Office a 64 bit può essere installato solo su sistemi operativi a 64 bit. Come scegliere se eseguire Office a 32 bit o 64 bit

I requsiti di sistema per l'installazione di Office si trovano a questa pagina.

I requisiti per l'installazione di One drive si trovano a questa pagina.

È necessaria una connessione Internet per il funzionamento della suite Office 365 Education?

No, una volta installati i file per l'esecuzione offline della suite Office, non è necessario un collegamento a Internet.

Tuttavia l'utente deve connettersi a Internet almeno una volta ogni 30 giorni per la verifica dello stato della sottoscrizione a Office 365, per la corretta sincronizzazione dei file su cloud e per la garanzia di ottenere sempre gli ultimi aggiornamenti del prodotto. Se l'utente non si connette entro 30 giorni, Office 365 ProPlus passa alla modalità con funzionalità ridotte. Dopo la connessione a Internet e la verifica dello stato della sottoscrizione, tutte le caratteristiche di Office 365 ProPlus saranno nuovamente disponibili.

Ho installato sul mio PC una versione precedente di Office. Posso installare ugualmente Office 365 Education?

Sì, l'installazione di versioni Office precedenti (Office 2003, Office 2007, Office 2010) non interferisce con il funzionamento della nuova versione 2013.
Invece nel caso sul computer sia già installata una soluzione Office 2013 (Office a portata di click, Office Home and Student, Office Home and Business, ecc.) è caldamente consigliato procedere alla disinstallazione della stessa e solo dopo alla reinstallazione della suite Office 365 ProPlus.

Sto cercando di scaricare il pacchetto di installazione di Office 365 Education come da istruzioni, ma mi viene riportato un errore o il download non viene completato correttamente.

Assicurati che

  • il tuo sistema operativo rientri tra quelli menzionati nella relativa domanda
  • siano stati effettuati tutti gli aggiornamenti importanti suggeriti dal sistema
  • non ci siano sul tuo computer antivirus o firewall che possano interferire con il processo di installazione. Eventualmente verifica con il produttore di tale software la procedura di disattivazione temporanea, per permettere la corretta installazione di Office 365 ProPlus.
Ho a disposizione un Mac. Posso installare la versione di Office 365 Education?

Sì, per il programma installato differisce da Office 365 Education per sistemi Windows e si chiama Microsoft Office: Mac. In questo pacchetto sono inclusi i seguenti software:

  • Word
  • Excel
  • PowerPoint
  • Onenote for Mac.
Sto cercando l'applicativo Office Mobile su Apple Store, ma non riesco a trovarlo.

Su Apple Store la suite Office non è ancora disponibile come pacchetto completo. Bisogna scaricare singolarmente i vari applicativi:

  • Word Mobile
  • Excel Mobile
  • PowerPoint Mobile
  • Onenote e Lync Mobile.
In caso di futuri aggiornamenti della suite Office, ho diritto a ricevere l'ultima versione disponibile sul mercato?

Sì, se al momento del lancio della nuova suite Office l'Università di Genova ha rinnovato il contratto, potrai procedere al download dell'ultima versione di Office disponibile (beneficio Software Assurance).

Su quanti dispositivi posso installare la mia copia di Office 365 Education?

Puoi installare 5 versioni di Office 365 Education su dispositivi desktop (PC Windows o Mac OS X), altre 5 su device tablet e su smartphone.
Puoi gestire le tue installazioni di Office 365 tramite il portale personale Office 365 alla sezione Software > Office.

Qual è la durata del contratto per poter utilizzare Office 365 Education?

Il contratto dura 1 anno, salvo rinnovo.

Cos'è OneDrive?

OneDrive è un servizio di archiviazione online, che puoi usare per salvare documenti, note, foto, musica, video o altri tipi di file. Con OneDrive puoi accedere ai tuoi file da qualsiasi dispositivo e puoi condividerli con altri.

Con quale account Microsoft devo accedere a OneDrive?

Per archiviare documenti in OneDrive accedi con l'account Microsoft usato per configurare Office 365.

Quanto spazio di archiviazione ottengo su OneDrive con Office 365?

Lo spazio di archiviazione disponibile è di 5 TB.

Non riesco a sincronizzare la mia raccolta di Onedrive, perché?

Se ricevi un errore durante la sincronizzazione del client Onedrive For Business, rilancia una sincronizzazione dal browser: dopo aver effettuato il login su Office 365 entra nella sezione Onedrive e rilancia la Sincronizzazione della raccolta.

E' previsto un servizio di assistenza da parte dell'Ateneo?

Non è previsto un supporto tecnico da parte dell’Università di Genova per l’utilizzo, si consiglia di consultare le risorse online

Chi può utilizzare Office 365 Education?

Office 365 è a disposizione di tutti gli studenti regolarmente iscritti e al personale afferente all’Università di Genova. Con la fine degli studi, o del rapporto di lavoro con l'Ateneo, cessa anche la validità delle licenze dei prodotti Office eventualmente installati su personal computer attraverso la convenzione con Microsoft. Per continuare ad utilizzare i prodotti è necessario acquistare una licenza secondo le condizioni commerciali del produttore.

La password per l'accesso è la stessa che utilizzo per i servizi online dell'Università

No, la password per accedere a Office365 non è la stessa di UnigePass;le credenziali per accedere a Office365 vengono comunicata attraverso la posta elettronica all'indirizzo fornito dall'Ateneo.

Non ricordo la password per l'accesso a Office365

E' possibile richiedere una nuova password dalla stessa pagina di accesso. La nuova password verrà comunicata via e-mail all'indirizzo ufficiale. L'operazione NON avrà effetto sulla password UnigePass.

Quale password devo utilizzare per continuare ad accedere al servizio di test?

La password che ho utilizzato fino ad ora per accedere al servizio rimane invariata