Versione del 14/2/2019 approvata dal CTS

Caselle di posta elettronica di Ateneo
L’Università degli Studi di Genova mette a disposizione degli studenti, del personale e del personale esterno una casella di posta elettronica (e-mail) individuale. L’indirizzo della casella di posta è assegnato in base alla categoria di appartenenza dell’utente secondo la seguente tabella, in cui il codice “Uid-UniGePASS” è un identificativo univoco assegnato automaticamente dal sistema.

Categoria Utente Indirizzo principale Indirizzo secondario (alias)
Personale docente, personale tecnico-amministrativo nome.cognome@unige.it Uid-UniGePASS@unige.it
Docenti a contratto, assegnisti, dottorandi, specializzandi e borsisti nome.cognome@edu.unige.it Uid-UniGePASS @edu.unige.it
Studenti, studenti di master Uid-UniGePASS@studenti.unige.it
Personale esterno nome.cognome@ext.unige.it Uid-UniGePASS@ext.unige.it

Nei casi di omonimia è assegnato un suffisso numerico progressivo (es. nome.cognome03@unige.it) e gli indirizzi legati ad una casella di posta, anche se disattivata, non verranno riutilizzati in futuro per altri utenti.
I messaggi in uscita da una casella di posta elettronica hanno come mittente di default l’indirizzo di posta elettronica principale. È comunque possibile impostare come mittente uno degli indirizzi secondari (alias) associati alla casella di posta.

Alias per indirizzi di dipartimento e/o di struttura
A tutti gli utenti in possesso di una casella di posta elettronica dipartimentale e/o di struttura sono comunque assegnati anche gli indirizzi e alias di Ateneo come indicato nella tabella al punto precedente, tenendo conto della categoria di appartenenza. Ad esempio: un dottorando che già possiede l’indirizzo nome.cognome@dip.unige.it avrà assegnati anche gli indirizzi/alias nome.cognome@edu.unige.it e Uid-UniGePASS@edu.unige.it

Redirezione dei messaggi di posta
Ad ogni casella di posta è possibile associare un solo indirizzo di posta elettronica di redirezione: tutte le e-mail in ingresso al sistema di posta di Ateneo verranno redirette a tale indirizzo. La redirezione può essere impostata in piena autonomia dall’utente e sotto la propria responsabilità.

Disattivazione
La durata della casella di posta elettronica è legata alla validità delle credenziali UniGePASS ed alla categoria di utenza. La casella di posta di Ateneo è utilizzabile esclusivamente durante il periodo di validità delle credenziali UniGePASS. La redirezione eventualmente attivata, ovvero la possibilità di ricevere messaggi indirizzati alla casella di posta di Ateneo su una casella di posta a scelta dell’utente, ha un periodo di validità legato alla categoria di utenza come riportato nella seguente tabella:

Categoria Utenti Durata redirezione
Personale docente, personale tecnico-amministrativo 3 anni
Docenti a contratto, assegnisti, dottorandi, specializzandi e borsisti 3 anni
Studenti, studenti di master 3 anni
Personale esterno variabile sulla base dello scopo

Trascorso tale termine la redirezione dei messaggi viene disattivata.

Caselle di posta elettronica di servizio
Il servizio di posta elettronica di Ateneo consente di attivare caselle di posta elettronica di servizio, ovvero riferite ad una particolare funzione e non ad una persona, con indirizzi a scelta del richiedente come, ad esempio, dip-segreteria@unige.it. Alle strutture dell’Ateneo (Scuole, Dipartimenti, Centri, Aree) sono assegnati automaticamente i seguenti indirizzi:

Attivazione
L’attivazione della casella di posta di servizio avviene mediante l'applicazione disponibile nel portale CeDIA. La scelta della denominazione dell’indirizzo funzionale sarà soggetta ad un processo di approvazione.

Durata
La casella di servizio ha durata concordata in fase di attivazione ed è prorogabile sulla base nelle necessità funzionali.

Disattivazione
Il richiedente o il responsabile della struttura possono decidere di disattivare la casella di posta di servizio in qualsiasi momento.

Indirizzi di posta elettronica di sottodominio
Per particolari esigenze di struttura possono essere definiti domini di posta di terzo livello del tipo nomecasella@####.unige.it. Tali domini sono sottoposti a validazione e gestiti centralmente o attraverso delega concordata: non possono essere utilizzati per gestire indirizzi di posta elettronica associati a specifiche strutture organizzative dell’Ateneo (vedi punto 2).

Durata
L’indirizzo di posta elettronica di sottodominio ha durata concordata in fase di attivazione ed è prorogabile sulla base delle necessità.

Disattivazione
Il richiedente o il responsabile della struttura possono decidere di disattivare la casella di posta elettronica di sottodominio in qualunque momento.

Gruppi e Liste di distribuzione
Per lista di distribuzione, o mailing list, si intende un sistema in grado di inviare automaticamente ad un insieme di utenti un messaggio di posta elettronica inviato all'indirizzo della lista (esempio liste@unige.it).

Attivazione e disattivazione
Per richiedere l'attivazione, la modifica, o la disattivazione della lista il referente di struttura dovrà seguire la procedura indicata alla pagina di gestione delle liste presente sul sito di CeDIA.