Firma Remota ARUBA

Prima di procedere con le istruzioni del Vademecum 1 per rilascio firma remota Aruba è necessario aver ricevuto la mail da comunicazioni@staff.aruba.it ad oggetto "Firma Digitale – Fai il riconoscimento e attiva il servizio"               N.B. il giorno 27/11 Aruba conferma  di aver inviato le mail a ogni destinatario interessato, se non ricevuta controlla in spam

Prima di procedere con le istruzioni del  Vademecum 2 per utilizzo firma remota Aruba è necessario aver completato quanto indicato nel Vademecum 1

Per assistenza:

--------> N.B. https://guide.pec.it/firma-remota.aspx <---------

  • Assistenza collettiva Lunedi 18/12  dalle 14 alle 17 per collegarsi cliccare su Invito 18Dicembre  

  • Assistenza collettiva Mercoledi 20/12  dalle 9 alle 12   per collegarsi cliccare su Invito 20Dicembre

  • Assistenza collettiva Venerdi 22/12  dalle 9 alle 12   per collegarsi cliccare su Invito 22Dicembre

  • Assistenza collettiva Giovedì 28/12 dalle 9 alle 12 per collegarsi cliccare su Invito 28 dicembre 

  • Riconoscimento + Attivazione firma remota Aruba e Installazione + Configurazione dei client rivolgersi al referente tecnico del dipartimento di propria afferenza

F.A.Q.

  1. le richieste di firma Aruba per i nuovi docenti a contratto dovranno essere inviate via mail a archivio@unige.it dal Responsabile amministrativo/Responsabile di unità di supporto alla didattica del Dipartimento di propria afferenza N.B. NON pec
  2. per problemi di firma sulla piattaforma Tirocini e Tesi scrivere a assistenza.tirocinitesi@unige.it
  3. ci riferiamo al form https://modulionline.unige.it/attivazionefirmadigitale che avete compilato  allegando scansione del vs documento di identità a seguito di mail del 10/10/2023
  4. si potrà procedere all'ottenimento della firma digitale remota Aruba a seguito del ricevimento di una mail da parte di comunicazioni@staff.aruba.it con oggetto "Firma Digitale – Fai il riconoscimento e attiva il servizio" entro il termine indicato sulla stessa (90/120 giorni)
  5. si consiglia di procedere con il Riconoscimento tramite SPID, la procedura più semplice        
    ((In caso di Riconoscimento tramite Firma Digitale Remota applicare una sola firma Pades ed effettuare download, firma e upload in un'unica sessione))
  6. se ravvisi errori anagrafici sul Modulo di richiesta FIRMA DIGITALE Aruba chiedi la correzione scrivendo a archivio@unige.it
  7. nonostante nelle clausole di accettazione di Aruba si faccia riferimento a un pagamento, nulla è a carico dei titolari ma gratuito, grazie allo specifico contratto e precedenti accordi con UniGe, pertanto la firma remota è attivabile sullo smartphone personale (requisiti di compatibilità della'app ArubaOTP    
    https://guide.pec.it/app-aruba-otp/caratteristiche-download.aspx )
  8. la firma digitale Telecom e le relative modalità di applicazione (compresa la firma dei verbali d'esame) resteranno valide e funzionanti solo fino al 31/12/2023 (o a naturale precedente scadenza del proprio certificato di f.d.)
  9.  dal 01/01/2024 diverrà obbligatorio per tutte le funzioni l'uso della nuova firma remota Aruba 
  10. N.B. conservare con cura il Codice_utente contenuto nella mail ad oggetto "Attiva la tua firma digitale remota"

    "Codice utente : xxxxxxxxxx   
    ATTENZIONE!   
    Conserva con cura il tuo codice utente, necessario per il recupero della password dell'account di firma e per l'eventuale revoca e sospensione del certificato.   
    In caso di smarrimento non sara' possibile recuperare il codice utente ma sara' necessario effettuare l'acquisto di una nuova firma."

  11. https://selfcare.firma-remota.it/asmonitor/login.xhtml per gestire la propria utenza e i propri dispositivi (es cambiare cell, recuperare/modificare la password, recuperare il Codice utente) 6 - Recupero username e password | Guide pec.it N.B. nella scelta della password evitare di utilizzare & e -
  12. per problemi di strong authentication e/o firma sui verbali d'esame piattaforma WebDocenti rivolgersi al proprio referente della didattica e consultare le istruzioni https://servizionline.unige.it/unige/common/images/webdocenti/guida_sa_firma_verifica.pdf
Immagine
  1. per chi possiede già una firma digitale remota Aruba (es. Medici in convenzione Ospedale San Martino): sull'app ArubaOTP è possibile configurare un doppio account, tramite il tasto + in basso a dx sull'app stessa Per firmare si consiglia di utilizzare ASOL https://asol-unigenova.enterpriseatp.cloud/asonline/ (info ARUBA SIGN ONLINE su Vademecum 2 pag 6) 
  2. La marca temporale è un servizio offerto da un Certificatore accreditato, che consente di associare data e ora, certe e legalmente valide, a un documento informatico, permettendo una validazione temporale del documento opponibile a terzi (vedasi https://www.agid.gov.it/it/argomenti/identita-digitale?page=1 )
  3. le opzioni per la Marca Temporale TSA (account e password di ArubaSign/Preferenze - Vademecum 2 pag 5) comuni a tutti gli utenti UniGe se non ricevute si possono richiedere via mail a assistenza@unige.it Digitarle manualmente per evitare problemi di escaping di caratteri non validi (es. lo spazio presente alla fine della riga dell'email pertinente)
  4. in ArubaSign verificare/configurare il fuso orario corretto (Preferenze > Generale > Timezone)
  5. in caso di difficoltà per l'avvio di ArubaSign (lentezza nell'iniziale aggiornamento della TSL) verificare la configurazione del proxy in (ArubaSign/Preferenze) vedasi Vademecum 2 pag 6
  6. se il documento caricato sul form è scaduto o cambiato: ad inizio 2024 scrivere ad archivio@unige.it chiedendo l'attivazione della firma Aruba
  7. Configurazione di ArubaSign indicato anche su Vademecum 2 pag 5
Prefereze

20. ATTENZIONE i file firmati digitalmente con Aruba in formato CAdES (estensione .p7m) possono essere aperti solo con ArubaSign o altro software autorizzato da AgID vedasi Software di verifica|Agenzia per l'Italia digitale (agid.gov.it) ad eccezione di Acrobat Reader DC - in Ateneo viene generalmente utilizzato e si fornisce supporto per DigitalSignReader (già in uso per Firma Tim)