A chi è rivolto

A tutto il personale docente e T.A.B.S. dipendente dell'Università degli studi di Genova.

A cosa serve e come si attiva

La casella di posta universitaria in genere è attivata gratuitamente e viene fornita per gestire le comunicazioni legate al proprio lavoro. Non può essere usata per scopi strettamente personali, ma solo in relazione al ruolo ricoperto all'interno dell'Ateneo. La casella viene  fornita contestualmente all'attivazione delle credenziali UniGePASS se il personale è strutturato o può essere richiesta dall'interessato o dalla sua struttura di appartenenza con le seguenti modalità:

Casella per singolo dipendente

Personale in possesso di matricola Ugov/CSA e credenziali UniGePASS valide: può provvedere autonomamente all'attivazione della casella mail usando le proprie credenziali nel modulo a questo link.

Personale con altri tipi di contratto in servizio presso strutture dell'Ateneo: il direttore, il segretario amministrativo della struttura, i referenti tecnici se delegati o il dirigente se si tratta di strutture dell'amministrazione centrale possono richiedere l'attivazione delle credenziali UniGePASS e contestualmente della mail personale, compilando il modulo a questo link. I responsabili delle strutture che intendano abilitare altro personale devono farne richiesta via mail ad assistenza@unige.it 

N.B. nel caso si cambi ruolo all'interno dell'Ateneo se era già presente un indirizzo da studente o altro indirizzo universitario questo viene mantenuto e diventa un alias di quello attivato. Ciò significa che si potrà ricevere anche dal vecchio indirizzo e verrà trasferita anche la posta eventualmente presente nella casella. Fare attenzione che è necessario verificare se si usa webmail di aver configurato correttamente l'identità per stabilire con quale indirizzo si spediranno le mail.

Le guide per la configurazione su client o altri dispositivi si trovano in fondo a questa pagina

Per quanto riguarda i domini DNS:

  • attualmente il dominio @unige.it è destinato al personale T.A.B.S. strutturato, ai professori straordinari, ordinari e ricercatori. L'indirizzo è nella forma nome.cognome@unige.it
  • Il dominio @edu.unige.it agli assegnisti e ai dottorandi i ricerca. L'indirizzo è nella forma nome.cognome@edu.unige.it
  • Possono essere attivati altri domini per indirizzi in altre forme, su richiesta delle strutture (es nome.cognome@<nomestruttura>.unige.it o cognome@<nomestruttura>.unige.it. Attualmente l'attivazione una tantum di un dominio di posta è a pagmaneto e costa 100€ per domini senza posta elettronica e 500€ per l'attivazione/migrazione di domini con posta elettronica

 Caselle di servizio

Le strutture, le scuole e i dipartimenti possono richiedere degli indirizzi mail il cui uso è legato o a particolari ruoli ricoperti all'interno della struttura stessa (direttore@", "segreteria@) o alla gestione di servizi, corsi o altro. L'attivazione di questo tipo di caselle deve essere aftta da colui che ne gestirà gli accessi e riceverà la password utilizzando il modulo a questo link.

 Chi fornisce assistenza

Per la posta elettronica l'ufficio competente è il Service desk di CeDIA

Nel caso si debba unicamente configurare un indirizzo Email è consigliato seguire le guide.

  Guide per la configurazione: 

Configurazione Server posta in arrivo Porta/crittografia Server posta in uscita Porta/crittografia
IMAP mail.unige.it 143/TLS o 993/SSL smtp.unige.it 465/SSL o 587/TLS
POP3 smtp.unige.it 143/TLS o 995/SSL smtp.unige.it 465/SSL o 587/TLS
Client Dispositivi

Ms Outlook

Android

Mozilla Thunderbird

Iphone/Ipad

Apple mail