Logo UniGePASS

A chi è rivolto il servizio

Personale strutturato

Il personale dell'Ateneo registrato nelle anagrafiche UGOV/CSA, se ha fornito un numero di cellulare o un indirizzo di posta elettronica privato, viene registrato automaticamente come utente UniGePASS e riceve la password al recapito indicato.
Per richiedere l'attivazione della casella di posta elettronica deve compilare il modulo online e attendere l'attivazione (tipicamente entro la giornata lavorativa successiva al giorno della richiesta)

Personale non strutturato

I responsabili delle strutture possono richiedere l'assegnazione delle credenziali a nuovi utenti compilando, anche attraverso i referenti autorizzati all'abilitazione di utenti ospiti, il modulo online da firmare, far sottoscrivere all'utente e inviare via mail ad assistenza@unige.it o via fax (010.353-32401) o via posta interna al Service Desk di CeDIA.
Contestualmente all'attivazione delle credenziali può essere richiesta una casella di posta nei domini dedicati.

N.B. Prima di procedere ad una nuova attivazione fare sempre effettuare un recupero password all'interessato per verificare se esitono già delle credenziali associate alla propria persona

Ai fini della richiesta di credenziali UniGePASS e casella di posta, è considerato personale NON strutturato chi non è registrato nell'anagrafica UGOV/CSA, tipicamente:

  • interinale
  • lavoratore autonomo
  • supplente esterno

Il nome utente

E' costruito in modi diversi. Tendezialmente rimane lo stesso anche se si cambia corso di studio o ruolo all'interno dell' Ateneo. Le UniGePASS sono solo delle credenziali e non esiste collegamento tra nome utente e ruolo ricoperto all'interno dell'Ateneo.

Cosa fare se non si conoscono le proprie credenziali

Fare il recupero password anche per verificare se esistono già delle credenziali associate alla propria persona, richiedere alla propria struttura se il contratto è stato e deve essere registrato e eventualmente contattare il Service Desk di CeDIA  alla mail assistenza@unige.it o al numero interno 2690.

Cosa fare se la procedura di recupero non è possibile e anche cambiando la password l'utente è apparentemente bloccato

Fare le verifiche del punto precedente e eventualmente contattare il Service desk come sopra indicato

Cosa fare se si riceve una mail di scadenza delle proprie credenziali

Verificare con la propria struttura di lavoro se il contratto di lavoro e le sue eventuali proroghe sono state inserite nel database CSA o U-gov. CeDIA legge dei dati e i profili vengono aggiornati in modo automatico, se correttamente caricati dalle strutture. Cedia infatti è un ufficio tecnico e non si occupa direttamente dei contratti del personale dell'Ateneo. Se si necessità di chiarimenti su ogni aspetto legato alle credenziali, dopo aver fatto queste verifiche, contattare il Service Desk al numero interno 2690 o alla mail assistenza@unige.it

 Per approfondire vai alla pagina https://unigepass.unige.it

Tabella dei servizi Unigepass

Servizio A cosa serve Pagina dettagli e altre note Link del servizio
E Mail
E' la webmail dell'università   https://webmail.unige.it
Servizi on line

Tutti i servizi legati alla didattica dei docenti (registrazione esami, domande di laurea, calendarizzazione appelli, valutazione della didattica ecc.)

Funzioni specifiche legate al ruolo lavorativo, valutazioni ecc.

 

https://servizionline.unige.it/docentihttps://servizionline.unige.it/personale/ta

 

Rete Wi-fi  La rete Wifi di ateneo GenuaWifi e Eduroam http://www.cedia.unige.it/genuanet-genuawifi http://genuawifi.unige.it/
Infoweb A visulizzare le proprie timbrature di entrata/uscita per il personale autorizzato   https://teamweb.csita.unige.it/infoweb
U-gov A visualizzare i cedolini paga mensili e il catalogo della ricerca per il personale autorizzato   https://u-gov.unige.it
Aulaweb Portale Eleaning dell'università di Genova. AulaWeb è un servizio di supporto on-line alla didattica dell'Università degli Studi di Genova. Integra e non sostituisce le informazioni ufficiali nei siti dei dipartimenti. AulaWeb è sviluppato su piattaforma Moodle ed è gestito dal Settore e-learning e contenuti multimediali

Tutte le guide relative ad Aulaweb sono disponibili nella homepage del sito

https://www.aulaweb.unige.it/
Proxy biblioteche A scaricare risorse elettroniche rese disponibili gratuitamente al personale docente e ta che ha una carriera attiva (non terminata) http://www.cedia.unige.it/proxypac https://unopertutto.unige.net/primo-explore/search?vid=39GEN_VU1&sortby=rank&lang=it_IT
Proxy Unige Permette l'accesso ai servizi  come il protocollo accessibili solo dalla rete universitaria, nonchè alle risorse bibliografiche http://www.cedia.unige.it/proxy http://www.cedia.unige.it/proxy
Uno per tutto UNO per tutto offre un unico punto di accesso a libri, articoli di riviste, e-book, e-journal, banche dati, audio e video delle biblioteche dell'Università di Genova, della Società Ligure di Storia Patria e dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere. (es.effettuare prenotazioni o rinnovi del prestito, salvare le tue strategie di ricerca e i risultati, etc) http://biblioteche.unige.it/autenticazione_unopertutto http://biblioteche.unige.it/